Via Torino, 122 – 10099
San Mauro T.se (TO)
Telefono: 3469883624
Email: agnello.tuttonotte@hotmail.it

lunedì: 15.30-19.30
martedì-sabato: 9.30-12.30 / 15.30-19.30

L’importanza della rete a doghe nel sistema letto

Agnello Tuttonotte / Blog  / L’importanza della rete a doghe nel sistema letto

L’importanza della rete a doghe nel sistema letto

Per scegliere la rete a doghe più corretta bisogna tener conto della tipologia di materasso con cui essa deve lavorare in piena sinergia e del proprio peso corporeo.

Scegliere la rete a doghe più adatta

La rete a doghe ha una notevole importanza poichè è il complemento indispensabile affinchè il sistema-letto offra tutti i benefici richiesti in termini di igiene e comfort.

Nel cambiare il proprio sistema letto spesso si sottovaluta la scelta della giusta rete, tenendo conto solo dell’acquisto del materasso.

Si pensa che solamente quest’ultimo influisca sulla qualità del nostro riposo, ma non è cosi.

Guanciale, materasso e rete a doghe formano un sistema unico che deve lavorare in perfetta sinergia per poter donare un perfetto comfort alle nostre notti.

Un materasso eccellente utilizzato su una rete non performante, potrebbe non riuscire a esaltare le proprie caratteristiche come l’elasticità, l’ergonomia e il giusto sostegno.

Il mercato è ampio, si possono trovare reti a doghe con telaio in legno o metallo, con doghe larghe o micro-doghe più piccole ed elastiche.

Per essere di qualità e svolgere al meglio la sua funzione, la rete deve avere un telaio robusto con doghe di ottima elasticità in multistrato di faggio.

Nella versione singola deve essere composta da almeno 13 doghe da 68mm o da 26 micro-doghe di circa 38mm con spessore di 8mm.

La rete a doghe migliore per i materassi a molle

Per i materassi a molle insacchettate o tradizionali il supporto più corretto è la rete a doghe fissa a doppia campata con doghe da circa 68 mm, in quanto la rigidità delle doghe riequilibra l’elasticità del materasso.
Molto consigliati i regolatori di rigidità nella zona lombare regolabili in base al proprio peso corporeo.

La rete a doghe migliore per i materassi in memory foam o in lattice

Per i materassi in memory foam o in lattice sono consigliate reti con micro-doghe da 38mm e supporti ammortizzanti.
La combinazione tra la ridotta distanza dei listelli e il sostegno elastico e ergonomico dei sistemi di ammortizzazione garantisce le migliori performance in termini di comfort e aerazione.
Abbinato a questa tipologia di materassi, il sistema ammortizzato permette il supporto corretto del corpo e un giusto equilibrio tra rigidità e accoglienza.

Reti a doghe con movimento manuale o motorizzato

Le reti con movimento manuale o motorizzato sono il supporto ideale per chi soffre di reflusso, scarsa circolazione, problemi al cuore e alla respirazione.
Ottime anche per ottenere un perfetto scarico della zona lombare o per chi vuole semplicemente leggere un libro o guardare la TV comodamente dal proprio letto.