Come si lava un cuscino?
La modalità di lavaggio di un cuscino dipende dalla tipologia. Memory, piuma, lattice, fibra o poliuretano, un lavaggio errato rischia di rovinarne le proprietà.
Come lavare un cuscino in fibra
Il guanciale in fibra di poliestere con rivestimento in cotone può essere completamente lavato in lavatrice utilizzando un ciclo delicato a 40 ° facendo in modo che il cestello della lavatrice non sia completamente pieno di altri capi.
Può essere utilizzato qualsiasi detergente, sia liquido che in polvere ma consigliamo il liquido nella vaschetta per fare in modo che non rimangano residui sul cuscino.
La centrifuga si può utilizzare ma deve essere moderata, cercando di massaggiare per 1 minuto il guanciale dopo averlo tolto dalla lavatrice.
Per quanto riguarda l’asciugatura consigliamo di farla all’aperto, possibilmente evitando il contatto diretto con i raggi solari che potrebbero causare l’ingiallimento del cuscino, cercando di girarlo almeno una volta per consentire un asciugatura più omogenea su entrambi i lati del cuscino.
Come non lavare un cuscino in memory foam o in poliuretano
Questi guanciali sono sempre rivestiti con una federa dotata di cerniera.
La scelta è dovuta al fatto che il cuscino non può essere lavato interamente, ma solamente a livello di fodera.
Nel caso in cui l’anima in poliuretano espanso o in memory entrasse in contatto con l’acqua, infatti, si sgretolerebbe in breve tempo, e saresti costretto a buttare via il guanciale.
E’ consigliato inoltre non esporre questa tipologia di guanciali ai raggi solari perché questo causerebbe ossidazione dei materiali con ingiallimento del guanciale.
Lavaggio del cuscino in lattice
Sovente chi sceglie di acquistare dei cuscini in lattice lo fa in quanto affetto da allergie agli acari o similari, proprio perché si tratta di un materiale traspirante ed anallergico, le cui caratteristiche organolettiche già di per sé sono in grado di assicurare l’igiene.
Per tale ragione molti cuscini in di questo tipo non possono proprio essere lavati, ma vanno quotidianamente arieggiati e protetti con un apposito copricuscino in spugna di cotone, dotato di cerniera e lavabile.
Nel caso fosse possibile lavarli consigliamo un ciclo delicato a 40° senza centrifuga, facendoli successivamente asciugare all’aperto lontano dai raggi solari.
Come lavare un cuscino in piuma
I cuscini in piuma o in lana vengono scelti per essere realizzati con materie prime di origine naturale.
E’ possibile lavare interamente il cuscino in lavatrice con un ciclo per delicato a 40°C, oppure a secco.
È comunque consigliato, quando possibile, il lavaggio in acqua, così da eliminare il rischio che agenti chimici rimangano sul prodotto.
Al termine del lavaggio, dopo aver tirato fuori il cuscino dalla lavatrice, è molto importante massaggiare le piume per evitare che si raggruppino.
Questo processo avrà a funzione di facilitare il rigonfiamento delle piume e garantire una corretta distribuzione.
Nel caso di un cuscino in con imbottitura in pura lana non è possibile optare per un lavaggio in acqua. È il caso di affidarsi ad una lavanderia che effettuerà un lavaggio a secco con trattamento leggero.